La cucina
La nostra cucina privilegia i piatti tipici parmigiani e della bassa parmense.
Sono i piatti della tradizione ricordati da Verdi e Giovannino Guareschi e grazie a piccoli produttori locali di nicchia,
abbiamo la possibilità di reperire materie prime genuine e ancora artigianali.
Salumi di lunga stagionatura, tra i quali culatello, spalle crude, prosciutti extra, sono accuratamente selezionati e portati a lunga stagionatura. Il menù segue la stagionalità, specie per quei prodotti lavorati solo quando le nebbie permettono la sapiente produzione come il cotechino, la mariola e i salumi stessi.
Il tosone fritto, i tortelli intrecciati di tarassaco, le lasagne ai tre ragù, gli anolini della bassa, la trippa alla parmigiana, lo zabaione vecchia maniera, la pasticceria secca, tutto è cucinato come per una grande famiglia.
Un menù speciale è dedicato ai piatti citati da Guareschi nel suo “mondo piccolo” e nei racconti di “don Camillo e Peppone”
A fianco al nostro ristorante si trova la casa natale e il museo dedicato a Giovannino Guareschi
Ambiente
La nostra casa ospita il locale, una veranda affacciata su un grazioso giardino all’italiana, l’abitazione e la Locanda.
Entrare all’osteria fa sentire ospiti a casa di amici e godere del cibo e del vino della tavola con dialoghi leggeri e rilassanti,
grazie anche alla disponibilità di Ivan e Barbara.
Nella tranquillità della campagna, lontano dalla frenesia della quotidianità, un tuffo nel passato in cui lasciarsi andare.
Cantina e Enoteca
Il mondo di ivan: ricerca, passione, contatti, cultura, esperienza di trent’anni di lavoro si esprimono tra le bottiglie di vini rossi, vini bianchi, bollicine italiane e francesi, oggetti, foto, ricordi.
Insieme alle bottiglie di vino riposano salumi di dimensioni extra e ricercata reperibilità.